Informazione

Cureglia Municipio

L’informazione: il 17 maggio 2023 le mie dimissioni sono state accettate dalle autorità responsabili e sono uscito dal Municipio di Cureglia.


Perché questa informazione è importante: ho rassegato le dimissioni per motivi gravi, in buona parte sconosciuti ai cittadini di Cureglia, che hanno il diritto di essere informati in modo trasparente, completo e corretto.



Il 18 aprile 2021 la popolazione di Cureglia mi ha eletto, inaspettatamente e forse un po’ per caso, in Municipio. Ho preso molto sul serio questo incarico, preparandomi in modo meticoloso per il nuovo compito. Ignaro, ho pensato di dover e poter dedicare parte del mio prezioso tempo all’amministrazione di un bel comune. Invece, nell'ambito di questa mia preparazione, sono emerse diverse irregolarità, commesse dal precedente legislativo e dal precedente esecutivo. Irregolarità che, per ovvi motivi, ho dovuto comunicare ai colleghi di Municipio, che tuttavia non le hanno prese sul serio; anzi, ne hanno commesse a loro volta.

 

Ho dovuto pertanto inoltrare delle segnalazioni alle autorità competenti. Le risposte ricevute hanno confermato la maggior parte delle irregolarità da me riscontrate, soprattutto le più importanti. Ciò malgrado, la maggioranza dell’attuale Municipio mi ha osteggiato e continua ad osteggiare chi si impegna affinché Cureglia sia un comune in cui si lavora in modo esemplare e corretto.

 

Sono convinto che non si possa amministrare fedelmente un ente pubblico se non rispettando sempre e in modo incondizionato le leggi e le norme vigenti. I Municipali devono osservare il principio della collegialità, ma unicamente per quelle decisioni che sono state prese rispettando le leggi e le norme vigenti.

 

Recentemente il municipale Stefano Rezzonico ha avuto il coraggio civile di informare in modo trasparente e veritiero, anche se comprensibilmente emotivo, tutta la popolazione in merito alla situazione in seno al Municipio. Quest’ultimo ha replicato in modo ingenuo, con un comunicato alla cittadinanza che afferma cose non vere, come si potrà facilmente dimostrare.

 

A questo punto ritengo che sia mio dovere informare personalmente, in modo trasparente, completo e corretto, non solo chi a suo tempo mi ha dato fiducia con un voto personale, ma tutta la popolazione di Cureglia, in merito ai motivi gravi che mi hanno costretto a rassegnare le dimissioni.

 

Lo farò con una serie di informazioni settimanali che invierò per posta a tutti i fuochi. Chi volesse essere informato direttamente e più velocemente può inviare una richiesta tramite e-mail a mail@michelemoor.ch oppure leggere direttamente www.michelemoor.ch.


Nel frattempo auguro a tutticometa

Buone Feste 

 

Perché questa informazione può essere divulgata: le mie dimissioni sono state oggetto di discussioni in Consiglio comunale e di articoli sui media e sono pertanto già parzialmente di dominio pubblico.